Consigli Utili

Aghi di pino e foglie
Gli aghi di pino e le foglie che si sono raccolte sul grigliato alla base del parabrezza, vanno aspirate per evitare che intasino la presa d’aria all’impianto di ventilazione o addirittura gli scarichi dell’acqua, facendola traboccare all’interno dell’abitacolo.

Gocce di resina
Le gocce di resina cadute dagli alberi di pino sull’auto devono essere eliminate al più presto agendo delicatamente con un panno imbevuto di alcool denaturato (quello rosa da casa) per ammorbidire la resina e uno pulito per togliere il residuo.
Eventualmente levare l’alone con un polish molto leggero

Catrame sui fascioni
Se vi capita di sporcare le fiancate e i longheroni sottoporta con il catrame di asfalti appena rifatti, si può intervenire con della benzina avio o meglio ancora con dei solventi antisilicone da passare con panni puliti.

Lubrificare
Le cerniere delle porte e i tiranti d’arresto vanno tenuti puliti e lubrificati. Utili olii spray in bomboletta, mentre le guarnizioni delle portiere vanno tenute morbide semplicemente con della vasellina filante.

Cerchioni delle ruote
I cerchioni delle ruote, soprattutto quelli in lega, bisogna pulirli frequentemente, poiché la polvere residua delle pastiglie si fissa sui cerchi che, con il calore dovuto all’azione dei freni, intacca la superficie irrimediabilmente.